SearchEsegui ricerca
 

Certificazione Oeko-Tex

La certificazione Oeko-Tex contraddistingue i prodotti ottimizzati dal punto di vista umano-ecologico. In tutto il mondo operano più di 7.500 aziende della filiera tessile che hanno adottato questo marchio di controllo.

La possibilità di etichettare un prodotto con la dicitura “Fiducia nel tessile”, viene concessa solo dopo un effettivo controllo, coordinato da Istituti indipendenti, che escluda la presenza di sostanze nocive (coloranti cancerogeni e allergenici, formaldeide, pesticidi, fenoli…) nelle materie prime, nei prodotti intermedi e negli articoli tessili finiti.

Classi di prodotto

Quanto più un prodotto tessile è a contatto con la pelle, tanto più severi sono i requisiti umano-ecologici che il prodotto deve soddisfare. Ci sono 4 classi di prodotto: 

  1. Prodotti tessili e giocattoli per neonati e bambini piccoli
  2. Prodotti tessili che vengono a contatto direttamente con la pelle (biancheria intima, camicie, calze…)
  3. Prodotti tessili che non vengono a contatto con la pelle se non in minima parte
  4. Materiali di arredamento a scopo decorativo (tovaglie, tendaggi…).

Anche i produttori di coloranti e di ausiliari per prodotti tessili integrano i requisiti di Oeko-Tex per lo sviluppo dei loro prodotti. Questo consente di offrire il massimo delle garanzie al consumatore finale.

I criteri di controllo vengono costantemente aggiornati in modo da garantire una maggior sicurezza dei prodotti nel tempo (un certificato vale un anno).

La maggior parte dei prodotti TFT rispetta questi requisiti

Per verificare se il prodotto di vostro interesse è certificato (classe II) richiedete la scheda tecnica a info@tulle.it.

Sostenibilità TFT Spa

Certificazione Oeko-Tex

Qualità totale

TFT utilizza le migliori materie prime, controlla tutte le fasi del processo produttivo e minimizza l’impatto ambientale.
La maggior parte dei nostri prodotti è certificata Oeko - Tex.