Controlliamo ogni fase di lavorazione, dal tessuto greggio al finissaggio, e tutti i parametri essenziali (fori, peso, allungamento o restringimento).
Tecnici qualificati conducono un'attenta ispezione del prodotto per rilevare l'eventuale presenza di difetti visivi a livello di tessitura (falli, fermate…), tintoria (uniformità del colore…) e finissaggio (lune, pieghe…).
Sulla Rameuse due apparecchiature Mahlo controllano il tempo di permanenza in temperatura e rilevano il numero di fori nel tulle con relativa correzione verso il valore standard.
Laboratorio interno
Il Laboratorio qualità verifica costantemente il rispetto degli standard prefissati (temperatura, umidità, rapporto metri prodotto in entrata e in uscita). Questo monitoraggio consente di tarare la tessitura, la tintoria e il finissaggio. Un campione di tessuto viene prelevato in fase di finissaggio per eseguire le analisi delle caratteristiche:
- fisiche (elasticità, allungamento, scorrevolezza e stabilità dimensionale, ricamabilità, resistenza alla rottura e all’usura)
- chimiche (solidità del colore alla luce, al lavaggio…).